Dicono di me


Ho conosciuto Anastasia nello spazio per mamme e bambini da lei stessa creato e gestito. Tra le sue qualità devo sottolineare la sua capacità di ascolto attivo e attento della persona. I suoi consigli non sono invadenti, da delle risposte precise e adeguate alla domanda, senza contaminare le informazioni con la storia personale. Ritengo che questa abilità sia particolarmente importante, soprattutto per una donna che ha partorito da poco e ha necessità di risolvere i problemi che sorgono in modo veloce ed efficace, perchè le forze di reggere una discorso lungo e complicato semplicemente non ci sono.
E' molto partecipativa e premurosa, ha vaste conoscenze nel suo ambito e sa spiegare qualsiasi concetto in modo semplice ed accessibile, stando attenta a rispettare i limiti e i principi che la persona segue. Nonostante sia madre di due bambine piccole, risponde sempre prontamente al telefono. E' pronta a mettere da parte i propri impegni per soccorrere una mamma in difficoltà. Offre un valido sostegno sia pratico che emotivo.


Marina.



Ho visto per la prima volta Anastasia alla mia Banca del Tempo. Tra i suoi vari servizi proposti vi era quello di Doula. Ovviamente tutti noi soci siamo stati sorpresi dallo scoprire cosa fosse una doula ed io ne ero particolarmente interessata visto il mio desiderio di maternità. Negli anni successivi lei ha avuto la sua seconda figlia ed io andavo spesso a trovarla a casa e grazie a quegli incontri è iniziata una bella amicizia con splendide discussioni e spunti di riflessioni su vari temi.
Se ci ripenso mi accorgo che mi è stata a fianco come doula, oltre che come amica, sia dalle prime prove nel diventare mamma, mi ha subito consigliato splendidi libri da leggere che mi hanno aperto a metodi di parto che non conoscevo minimamente.
Il suo supporto è stato importante sin da quando i primi mesi mio figlio non voleva saperne di arrivare, e poi successivamente quando finalmente son rimasta incinta.
Con un fare delicato e sereno ha affrontato volta per volta i miei dubbi chiedendomi sempre prima cosa ne pensavo io ed in seguito dandomi varie altre possibilità. Mi ha fatto conoscere con molta discrezione e competenza le molteplici e fondamentali opzioni per la nascita, per la cura del neonato, per l’essere mamma e papà…
E’ sempre stata rassicurante la sua presenza. Anastasia è stata la figura femminile da cui più mi son sentita coccolata in tutta la gravidanza, il mio primo punto di riferimento, nemmeno l’ostetrica che ho scelto è stata in grado di darmi così tanta forza e consapevolezza.
Con lei ho scoperto cosa vuol dire parto naturale e tutto quello che mi ha spiegato/insegnato ha fatto la differenza durante la gravidanza, il puerperio, e la crescita del mio piccolino.
Di rilevante importanza è stata l’assenza totale di giudizio, non mi sono mai sentita giudicata. Tutte le mie scelte e le mie azioni sono state prese come tali, i miei pensieri sono sempre stati rispettati, mi son sempre sentita libera di condividere ogni cosa grazie al fatto che non mi sentivo il peso del giudizio addosso.


Daniela

Nessun commento:

Posta un commento